Lavorare nella Direzione Ingegneria e Tecnica

L’innovazione è la nostra linfa vitale. I nostri ingegneri si pongono quotidianamente nuovi sfidanti obiettivi per sviluppare ed implementare soluzioni innovative in termini di sicurezza e produttività.

Entrando nel nostro team tecnicodi tecnici ed ingegneri, potrai avere un ruolo che ti vedrà protagonista in attività tecnico-consulenziali all'interno dei cantieri, nell'implementazione e sviluppo di piani di marketing per i nostri Software innovativi e per i nostri Servizi di Ingegneria. Potrai specializzarti in meccanica, ottica, chimica o metallurgia, sistemi antifuoco, sistemi di ancoraggio, corrosione e sismologia. Potrai crescere in molti settori diversi, in progetti importanti ed innovativi, arrivando fino alle frontiere dell'ingegneria.

Partendo dal tuo background tecnico-ingegneristico, ti permetteremo di sviluppare e di apprendere nuovi concetti, aiutandoti a combinare competenze tecniche e di progettazione con soft skills.

I nostri prodotti sono progettati per i nostri clienti, ed il coinvolgimento dei nostri collaboratori è per noi fondamentale.

L'importanza delle persone e della tecnologia

Benchè nel nostro team sia richiesta un'attitudine tecnica, nessuna delle attività sarà puramente ingegneristica. Avrai infatti anche la possibilità di svolgere un ruolo consulenziale, dal quale potrai trarre beneficio, potendo lavorare in un ambiente innovativo e dinamico e, contemporaneamente, dedicarti anche allo sviluppo di solide partnership con i nostri clienti. 

I nostri ingegneri, vengono coinvolti sin dalle prime fasi della progettazione, creando così una forte connessione tra le esigenze del cliente e le performance di prodotto, traducendo quindi tutto questo in strategie di vendita e marketing. 

In alcune situazioni occorre dover affrontare degli imprevisti: in questi casi, i nostri Field Engineer (ingegneri di campo) collaborano con i nostri clienti al fine di trovare soluzioni customizzate che verrano poi sviluppate ad hoc.

In Hilti avrai molte responsabilità e, sulla base dei risultati che raggiungerai, potrai, in poco tempo, diventare responsabile di un team. Sarai immerso in una cultura aziendale dinamica, condivisa da collaboratori diversi e unici tra loro, accomunati però dalla stessa ambizione di costruire un futuro migliore.
 

“Il fatto che il mio lavoro non sia puramente tecnico-ingegneristico, ma richieda anche un’accurata pianificazione nonchè una buona capacità di sviluppare relazioni interpersonali, lo rende ancora più stimolante. La cultura aziendale è eccellente. Viene richiesto molto ma si riceve altrettanto. Tutto è basato sul lavoro di squadra e le idee innnovative vengono prese davvero in considerazione.”

Andreas, Responsabile Corporate Research and Technology

Se vorrai metterti in gioco, svilupperemo le tue competenze

Avrai la possibilità di accedere alla migliore formazione in un contesto molto stimolante, e questo ti aiuterà a raggiungere risultati eccezionali. Con il nostro supporto, e con attività di coaching individuale, potrai sviluppare tutte le competenze necessarie per poter eccellere nel tuo ruolo e sviluppare il tuo percorso di carriera.

I processi di sviluppo dei nostri collaboratori sono molto strutturati. Ogni collaboratore viene seguito fin dagli inizi della sua carriera attraverso processi di matching competenze-talento-ambizione, ed ha la possibilità di crescere nel proprio ruolo o in altri, avendo l’opportunità mettersi in gioco con nuove responsabilità in diversi contesti di mercato. Crediamo, infatti, che questo possa essere il miglior modo per ampliare le tue competenze e sviluppare così il tuo percorso di carriera. 

In Hilti chi raggiunge risultati eccezionali può rapidamente ambire a posizioni di grande responsabilità: l'80% del nostro management infatti è cresciuto internamente. Questa è la prova di quanto valore diamo ai nostri collaboratori.
 

Diverse modalità di innovare

All’interno del team tecnico, sarai esattamente questo: parte di un team. Il nostro modello  è interamente basato sul lavoro di squadra, ed è proprio questo uno dei fattori che lo rendono così piacevole e gratificante.

Nel settore tecnico-ingegneristico esistono tre ruoli principali: sarai tu a scegliere quello che maggiormente si avvicina alle tue aspirazioni. Potrai assumere il ruolo di Field Engineer, o ingegnere di campo, per supportare i nostri clienti; potrai entrare a far parte del team Ricerca & Sviluppo; potrai sviluppare nuovi software.

Di seguito potrai trovare alcune informazioni circa ciascuno di questi ruoli: 

Field Engineer - ingegnere di campo

• Si tratta di un ruolo di consulenza, che prevede la presenza nei cantieri, a fianco di progettisti, architetti, ingegneri strutturisti e dirigenti aziendali.

• Potrai portare il tuo contributo sin dalle prime fasi del progetto, illustrando, presso i clienti, il valore aggiunto che le soluzioni Hilti, quali sistemi di ancoraggio, utensili e software, possono offrire. 

• Aiuterai quindi il progettista a tradurre,  grazie alle nostre soluzioni, il progetto in realtà.

• Il tuo ruolo sarà molto rilevante in Hilti, in quanto fungerai da collegamento tra la progettazione e la parte commerciale. All'interno di questo ruolo avrai la possibilità di poter sviluppare la tua capacità di problem-solving.

• Questo lavoro ti richiederà di essere capace di pensare in modo agile e di impegnarti per trovare soluzioni su misura di fronte a complicazioni inattese.

• L’ideale sarebbe un’esperienza nel settore dell’ingegneria edile o degli impianti sanitari, di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione. 

Scopri le posizioni come Field Engineer

Ingegnere R&S

• La ricerca e lo sviluppo sono il vero motore della nostra attività, nonchè parte del nostro DNA. È ciò che ci permette di continuare ad innovare ed è questo uno dei motivi che ci spinge ad investire ogni anno più del 5% del nostro fatturato in attività di R&S. 

• Siamo convinti che le idee migliori possano arrivare da chiunque e in qualsiasi momento. A tale proposito, sarai inserito in un team altamente diversificato, con neolaureati, con profili junior e senior, con esperti nel settore. 

• Se dimostrerai di avere idee altamente innovative, noi le brevetteremo e le svilupperemo. 

• Sarai coinvolto durante tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti e questo ti permetterà di avere una visione approfondita, globale ed unica del mondo dell’edilizia.

• Potendo osservare il ciclo di vita del prodotto, ne approfondirai tutte le fasi: da quella produttiva, a quella operativa e di fornitura, a quella gestionale sino a quella più strategica di marketing. 

• Attraverso la collaborazione diretta con i nostri clienti  e con i nostri stabilimenti produttivi in tutto il mondo, potrai unire teoria e pratica.

• I nostri moderni laboratori di ricerca e sviluppo si trovano a Schaan (Leichtenstein), Kaufering (Germania), Shanghai (Cina) e Irving (Texas, USA). Ciascuno è dotato delle più moderne tecnologie per la simulazione delle applicazioni e lo svolgimento dei test di collaudo.

Questo profilo dell’impiego non esiste in Svizzera. Trovate i posti liberi sul nostro sito della borsa internazionale dell‘ impiego.

Scopri le posizioni nella Ricerca & Sviluppo 

Software engineer

• In qualità di ingegnere addetto al software, contribuirai alla creazione e al coding di quelle soluzioni che ci rendono unici sul mercato.

• Supporterai i nostri clienti nell’utilizzo dei software, aiutandoli nella risoluzione di problematiche, nella redazione di linee guida sull’utilizzo degli stessi e in attività di tutoraggio. 

• Non si tratterà solo di un ruolo tecnico: necessiterai anche di ottime capacità relazionali e di comunicazione. Buona parte del lavoro è costituita infatti dalla “traduzione” della programmazione pura in linguaggio tecnico ma comprensibile per il cliente.

• Sarai in continua relazione non solo con i clienti, ma con i team di prodotto e di marketing e questo ti consentirà di comprendere meglio le funzioni del software a partire dalle esigenze del cliente.

• Laovrerai inoltre sullo sviluppo di soluzioni per calcolare i carichi, per determinare le tolleranze allo sforzo o per localizzare la posizione dell’armatura.

• Ti aiuteremo anche a sviluppare alcuni dei software di collaudo che utilizziamo nei nostri laboratori, e avrai l'opportunità di collaborare con istituti e università esterne.

• Necessitiamo non solo di competenze nell'ambito dell’ingegneria informatica, matematica, fisica o statistica ma ci interessa soprattutto la tua voglia di imparare e soprattutto di voler utilizzare competenze tecniche e soft skill.

Questo profilo dell’impiego non esiste in Svizzera. Trovate i posti liberi sul nostro sito della borsa internazionale dell‘ impiego.

Scopri le posizioni aperte come Software Engineer